L'adattamento da tavolo ufficiale del videogioco di successo, Sea of Thieves: Voyage of Legends, è un gioco competitivo 4X per 2-4 giocatori. Dal completare taglie e seguire mappe del tesoro, all'assalire fortezze e abbordare navi per rubare il bottino, i giocatori vivono la vita di un pirata malvagio mentre competono per guadagnarsi il titolo di Leggenda Pirata prima dei loro rivali.
Ma i giocatori devono essere cauti. Guadagnarsi una buona reputazione non sarà facile e dovranno vedersela con ben più dei soli rivali. Antiche navi solcano gli oceani e inquietanti fortezze oscurano l'orizzonte, entrambe con a bordo ostili nemici scheletrici. Colossi come il kraken e il megalodonte, capaci di capovolgere una nave in pochi istanti, si nascondono nelle profondità in attesa che ignari vascelli passino sopra la loro testa.
Guadagnare abbastanza reputazione da diventare una leggenda dei pirati può essere fatto in diversi modi, e non esiste un unico modo per vincere. Cercare e completare contratti con una delle compagnie commerciali è un percorso verso il successo tanto quanto dare la caccia ai nemici, e qualunque sia il modo in cui scegli di guadagnare le tue monete, spenderle per potenziare la tua flotta con equipaggi speciali e navi più grandi è sempre una buona scelta.
Il gameplay è intuitivo e facile da imparare, con un approccio nuovo e snello alle partite 4X. I turni dei giocatori seguono un'economia d'azione semplice e sono progettati per essere rapidi, in modo da mantenere l'azione fluida e ridurre i tempi morti al tavolo. Alla fine di ogni round, un sistema di carte fortuna offre un sistema di "elastic banding" per i giocatori rimasti indietro, contribuendo a mantenere la partita competitiva fino all'ultimo momento.
L'area di gioco, l'equipaggio speciale, le posizioni dei tesori e dei nemici e gli eventi che si verificano vengono resi casuali a ogni partita, il che significa che ogni partita sarà diversa anche prima di considerare le azioni e le decisioni prese dai giocatori al tavolo.
I giocatori dovranno essere sempre impegnati, grazie a queste carte, che possono essere giocate in qualsiasi momento, e perché, a differenza di altri giochi di questo genere, non avranno basi sicure o fisse: tutti i giocatori solcano gli stessi mari attorno all'avamposto al centro del tavolo e devono stare costantemente in guardia contro gli attacchi.
Riuscirai a vincere la corsa per diventare una leggenda dei pirati prima dei tuoi rivali? O sarai per sempre un furfante vile? Scopri la risposta su Sea of Thieves!